mercoledì 8 aprile 2009

E' ancora attuale e significativo leggere o ascoltare le fiabe ed i racconti fantastici? Sono adatti solo ai bambini piccoli? Cosa possono comunicare ai bambini ed ai ragazzi di oggi che ogni giorno usano con crescente destrezza il computer e sono dei campioni di videogame?
Se ci fermiamo a riflettere un istante ci accorgiamo che ancora oggi le fiabe e i racconti fantastici mantengono tutto il loro fascino inalterato nel tempo: contengono una forza misteriosa che cattura l'attenzione non solo dei bambini ma anche degli adulti che rivivono sensazioni e sentimenti provati nella loro infanzia e adolescenza. La fiaba, rappresenta il regno in cui si scatenano in piena libertà la fantasia e l'immaginazione; i racconti fantastici narrano le avventure infantili o adolescenziali attraverso le quali i protagonisti si immergono nel mondo che li circonda scoprendone l'esistenza di aspetti meravigliosi.
Il mondo delle fiabe è stracolmo di esseri e oggetti incantati che spesso aiutano i protagonisti nella lotta tra il bene ed il male, dove i buoni vincono ed i cattivi perdono e dove il tempo ed i luoghi sono lontanissimi. Le fiabe hanno qualcosa di vero perchè, come asseriva Italo Cavino, " le fiabe sono vere" poichè rappresentano una spiegazione della vita, semplice ed ingenua ma ricca di saggezza popolare.
Dunque, non temere di intraprendere questa navigazione nel fantastico mondo delle fiabe e dei racconti avventurosi che ti fanno crescere e ti permettono di conoscere la bellezza dell'ambiente che ti circonda, le mille facce della vita reale, piena di ostacoli da superare, problemi da risolvere, avversari da combattere, amici da aiutare...

Nessun commento:

Posta un commento